APROXIMACIÓN AL QUIJOTE

Il laboratorio è pensato per avvicinare gli studenti alla letteratura classica spagnola in un modo coinvolgente e allo stesso tempo sviluppare le competenze orali e scritte e fomentare la comunicazione in spagnolo.

Svolgimento: Presentazione dei concetti: Don Chisciotte capolavoro della letteratura mondiale; trama del romanzo e principali protagonisti; caratteristiche dei libri di cavalleria e del cavaliere andante; il Chisciotte come parodia dei libri di cavalleria; confronto tra Don Chisciotte e Sancho Panza; il Chisciotte come ispirazione nell’arte e nei media (pittura, musica, cinema, serie tv, comic e manga giapponesi): visione di frammenti di balletti, cartoni animati, serial, trailer di film e immagini di quadri e comic; lettura finale di un capitolo comico del romanzo in versione graduata con attività di comprensione.

Studenti: minimo 18 – massimo 22.

Livello di spagnolo: a partire da un livello A2.

Materiale: penna e quaderno. Alla fine del laboratorio, al docente sarà consegnato del materiale per ripassare con gli studenti alcuni contenuti e verificarne l’apprendimento, se lo considera opportuno.

Importo: 10 euro a studente

Coordinato da: Blanca Cortázar, docente di spagnolo e autrice di letture graduate.

Per maggiori informazioni: ana.lopez@cervantes.es